Benvenuto sul sito ufficiale del Professore Italo Farnetani

Italo Farnetani (Arezzo, 1952). Professore universitario di pediatria è considerato «Il più famoso pediatra italiano» e i suoi libri sono tradotti in inglese e spagnolo. È il fondatore e coordinatore delle Bandiere verdi che indicano le spiagge adatte ai bambini scelte dai pediatri ed è presidente dell’International Workshop of Green flags. Ha ricevuto la più alta onorificenza al merito della Repubblica italiana, quella di Cavaliere di Gran Croce ed è il quarto pediatra a ottenerla nella storia repubblicana. È cittadino onorario di Mazara del Vallo. Dal 1968 è impegnato ininterrottamente nel volontariato e dal 2007 anche nella cooperazione sanitaria internazionale. (da: Giannella Channel, 2021).

«Il prof Italo Farnetani, docente universitario di pediatria e giornalista, di chiara fama nazionale ed internazionale, dalle pregevoli doti umane ed intellettuali, ha dimostrato, nel suo quotidiano operare a favore dei più deboli, mettendo a disposizione la sua grande esperienza professionale e le sue doti umane, un chiaro esempio di vicinanza, dedizione e costante attaccamento ai più alti ideali umanitari della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa»

Motivazione del conferimento della medaglia d'oro al merito della Croce Rossa Italiana, che è la più alta onorificenza dell’Istituzione.


Il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, il 28 maggio 2022, ha scopeto una targa in ceramica che riporta un testo del prof. Farnetani dal titolo: Mediterraneo, mare di vita, pace e salute. La targa è posta nella centralissima piazza Mokarta, nella terrazza Alhambra.


Utili notizie sul Professor Italo Farnetani sono contenute nella biografia pubblicata in: Who's Who in the World, Marquis Who's Who editors, New Providence, NJ – USA, Library of Congress Catalog Number 79-139215, ISBN 978-0-8379-1145-8.


PER APPROFONDIRE SCARICA LE TRE OPERE SEGUENTI:

Italo Farnetani pediatra e giornalista trent'anni di comunicazione (1985-2015)

Le 140 ricette per i bambini

Mediterraneo un mare di salute da Ippocrate ai giorni nostri

 

Segui il Professore Italo Farnetani attraverso le sue pagine. 

«Ogni giorno arrivano decine di e-mail indirizzate agli specialisti che collaborano con la testata. Lara M. ha inviato queste righe al pediatra Italo Farnetani (che a pagina 36 risponde a un’altra lettrice): Su sua indicazione, abbiamo scoperto che nostro figlio di cinque anni ha il piccolo male, l’epilessia. Nessuno l’aveva ipotizzato e lei, via computer, ha azzeccato la diagnosi. È stata dura da digerire, ma ce la faremo. Auguri cara Lara.»

Eliana Liotta, Editoriale, “OK Salute”, marzo 2009, pag. 9

«Caro Professore, il progetto di scrivere la prima "Storia della pediatria italiana" che lei sta realizzando, renderà sicuramente merito ai tanti pediatri italiani che si sono prodigati affinché i loro studi e le loro applicazioni potessero accrescere la qualità di vita dei piccoli, determinando un miglioramento della società intera.»

Silvio Berlusconi, Presidente del Consiglio dei Ministri (messaggio inviato da Silvio Berlusconi a Italo Farnetani il 4 ottobre 2008)

«Le sue divulgazioni hanno permesso la promozione della salute a livello collettivo e hanno contribuito al miglioramento della salute pubblica e a portare anche all’estero la voce della sanità italiana.»

        Motivazione dell’onorificenza al merito della sanità pubblica a Italo Farnetani ,                            Roma-16 aprile 2013.


LA BANDIERA VERDE ALLE 155 SPIAGGE PIU' ADATTE AI BAMBINI


Dimensioni della bandiera 70x100 o 100x150, può essere scaricata e stampata liberamente

ELENCO DELLE 155 SPIAGGE CON LA BANDIERA VERDE

ELENCO DELLE 155 LOCALITA' CON LA BANDIERA VERDE 2024 CON L'ANNO DI CONFERIMENTO

INFORMAZIONI SULLE              BANDIERE VERDI


CHE COS'E' LA BANDIERA VERDE?

STORIA DELLE BANDIERE VERDI

SOLO I PEDIATRI POSSONO DARE LE BANDIERE VERDI: ECCO COME FARE

PER I PEDIATRI: COME ASSEGNARE NUOVE BANDIERE VERDI

I 10 CONSIGLI DEI PEDIATRI PER IL MARE SICURO

CONTATTI:     bandieraverde@italofarnetani.it


LE FOTO DELLE PASSATE BANDIERE

Alle varie edizioni è stata conferita la Medaglia, Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, il Patrocinio di: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Ministero del Turismo, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Regione Abruzzo Union of European Neonatal & Perinatal Societies, Euraibi Foundation - Europe Against Infant Brain Injury, Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.


2 e 6 luglio 2024
Fasano (BR) Palazzo di Città

7th International Workshop of Green flags
X Convegno italiano delle Bandiere Verdi
Cerimonia di consegna delle Bandiere Verdi 2024



8 luglio 2023
Roccella Jonica (RC) Castello Carafa

6th International Workshop of Green flags
IX Convegno italiano delle Bandiere verdi
Cerimonia di consegna delle Bandiere verdi 2023



9 luglio 2022
Città di Mazara del Vallo (TP)
Collegio dei Gesuiti

Inaugurazione dell'International workshop of Green flags.

Parte integrante dell'evento è stata un'esercitazione del Corpo militare della Croce Rossa, ausiliario delle Forze Armate in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo.


XV ANNIVERSARIO DELLA BANDIERA VERDE

5th International workshop of Green flags
VIII Convegno nazionale delle delle Bandiere verdi
Cerimonia di consegna delle Bandiere verdi 2022
con la presentazione da parte di ogni Sindaco delle iniziative attuate
a favore di bambini e famiglie



10 luglio 2021
Comune di Alba Adriatica (TE)

4th International Workshop of «Green flags»
VII Convegno nazionale sulle «Bandiere Verdi»
Cerimonia di consegna della «Bandiera Verde» 2021
ai Sindaci e agli Ambasciatori


L’ Ambasciatore della Repubblica Unità di Tanzania, George Kahema Madafa (al centro della foto di sinistra), ha ritirato la prima Bandiera verde extraeuropea. Il Professor Farnetani (foto a destra) mostra la grande Medaglia di Rappresentanza inviata, come Adesione, dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, che, nel corso del settennato, ha aderito ogni annoi e concesso la Medaglia a tutte le edizioni del Convegno.



27 giugno 2020
Comune di Alba Adriatica (TE)

3rd International Workshop of «Green flags»
VI Convegno nazionale sulle «Bandiere Verdi»
Cerimonia di consegna ai Sindaci dei 144 Comuni
insigniti della «Bandiera verde» 2020




Il Presidente dell’ International Workshop of «Green flags», Cavaliere di Gran Croce Professor Italo Farnetani.


Inaugurazione dell’ International Workshop: il Sindaco di Alba Adriatica, Antonietta Casciotti, riceve la Bandiera verde 2020 dal Presidente Italo Farnetani.


Il Generale Medico, Gabriele Lupini, relatore all’ International Workshop, consegna la Bandiera verde 2020 al Vice-Sindaco di Grosseto, Luca Agresti.


Il Primo Segretario dell’ Ambasciata di Romania in Italia, Călin Prodan, riceve dal Sindaco di Alba Adriatica, Antonietta Casciotti, la Bandiera verde 2020 conferita alla Città di Costanza.



29 giugno 2019
Comune di Praia a Mare (CS)

2nd International Workshop of «Green flags»
V Convegno nazionale sulle «Bandiere Verdi»
Cerimonia di consegna ai Sindaci dei 142 Comuni insigniti della
«Bandiera verde» 2019





15 giugno 2018
Malaga (Spagna)

Cerimonia di consegna alle autorità della Città di Malaga della prima
«Bandiera verde» internazionale


L’ultimo a destra nella foto è il Prof. Alfonso Delgado Rubio, Professore Ordinario di Pediatria e Puericultura, Università CEU San Pablo, Madrid, Direttore del Dipartimento di Pediatria, HM Hospitales, Madrid, Past president Asociación Española de Pediatría, Responsabile e coordinatore della «Bandiera verde» per la Spagna.





21 - 25 aprile 2018
Comune di Montesilvano (PE)

1st International Workshop of «Green flags»
IV Convegno Nazionale delle «Bandiere verdi»
Primera Conferencia Internacional de «Banderas verdes»
Cerimonia di consegna ai Sindaci dei 138 Comuni insigniti della
«Bandiera verde» 2018





2 e 3 giugno 2017
Comune di Montesilvano (PE)

Cerimonia di consegna ai Sindaci dei Comuni insigniti della
«Bandiera verde» 2017





16 aprile 2016
Comune di San Benedetto del Tronto (AP)

Cerimonia di consegna ai Sindaci dei Comuni insigniti della
«Bandiera verde» 2016




24 e il 25 aprile 2015
Comune di Castiglione della Pescaia (GR)

l Convegno Nazionale delle «Bandiere verdi»
nell'ambito della Settimana Europea dello Sport (EWoS 2015)
Cerimonia di consegna ai Sindaci dei Comuni insigniti della
«Bandiera verde» 2015


ESAMI DEL SANGUE

QUALI SONO I VALORI GIUSTI?

L’errore più diffuso e quello anche più prevedibile è quando si interpretano in modo erroneo i risultati degli esami di laboratorio, perché si confrontano i valori ottenuti da un bambino con quelli di un adulto. L’esame che dà il maggior numero di errori perché i valori normali del bambino sono diversi da quelli dell’adulto è l’esame emocromocitometrico.

Leggi tutto l'articolo>>

 
Cose da ricordare
 

CHE COSA FARE QUANDO NON VUOLE DORMIRE

I problemi relativi al sonno si possono riassumere così:

Durante il primo anno di vita

I bambini si svegliano dall'età di tre mesi in poi  perchè hanno capito che la mamma è autonoma da loro (alla nascita e per i primi tre mesi,pensavano di essere una cosa sola) e....

Dopo il primo anno di vita

Il sonno è una delle prime funzioni dell’organismo a risentire della mancanza di tranquillità, infatti per addormentarsi bisogna essere rilassati e....

Leggi tutto l'articolo>>

CHE COSA FARE QUANDO PIANGE

Per bambino, durante il primo anno, ma soprattutto nei primi sei mesi di vita, il pianto equivale al linguaggio ed è perciò un modo di comunicare e dialogare con l’ambiente esterno, soprattutto con i genitori e, in particolare la madre. Per capire....

Leggi tutto l'articolo >>>
 
Cose da fare
 
IL DECALOGO DEL NONNO AUTOREVOLE

Cari nonni,
ricordate sempre che i vostri nipoti vi guardano per imparare a essere adulti,perciò è determinante l’immagine che date loro.

Per aiutarvi ho preparato dieci consigli che rappresentano...

Leggi tutto l'articolo >>>


 
Download
 
  • Prof.Italo Farnetani

    Prof.Italo Farnetani
  • Prof.Italo Farnetani

    Prof.Italo Farnetani
  • Prof.Italo Farnetani - Kenya 2016

    Prof.Italo Farnetani
  • Prof.Italo Farnetani - Papa Francesco

    Prof.Italo Farnetani
  • Prof.Italo Farnetani - Papa Francesco

    Prof.Italo Farnetani
  • Prof.Italo Farnetani - Papa Francesco

    Prof.Italo Farnetani
  • Prof.Italo Farnetani - Papa Benedetto XVI

    Prof.Italo Farnetani
  • Prof.Italo Farnetani - Papa Benedetto XVI

    Prof.Italo Farnetani
  • Prof.Italo Farnetani - Gatunga 2017 Missione delle Suore del Cottolengo

    Prof.Italo Farnetani
  • Prof.Italo Farnetani - Tuuru (Kenya) 2018 Missione delle Suore del Cottolengo

    Prof.Italo Farnetani
  • Prof.Italo Farnetani - Tuuru (Kenya) 2018 Missione delle Suore del Cottolengo

    Prof.Italo Farnetani
  • Prof.Italo Farnetani - Tuuru (Kenya) 2018 Missione delle Suore del Cottolengo

    Prof.Italo Farnetani
  • Prof.Italo Farnetani - Tuuru (Kenya) 2018 Missione delle Suore del Cottolengo

    Prof.Italo Farnetani
  • Prof.Italo Farnetani - Celebrazioni per i 150 anni dell' Unità d'Italia 2010.

    Prof.Italo Farnetani
  • Prof.Italo Farnetani, all' Accademia Nazionale di Modena.

    Prof.Italo Farnetani
  • Il Professor Italo Farnetani insieme al Professore Francesco Sabatini.

    Prof.Italo Farnetani
  • Il Professor Italo Farnetani insieme al Professore Francesco Sabatini.

    Prof.Italo Farnetani
  • Insieme alla moglie professoressa Maria Cristina Gallorini

    Prof.Italo Farnetani
  • Italo Farnetani insieme alla moglie, Maria Cristina Gallorini, che ha sposato nel 1977.

    Prof.Italo Farnetani
  • Con la moglie e la Vicesindaca di Torino, Michela Favaro.

    Prof.Italo Farnetani
  • Decorato con la medaglia d'oro al merito della Croce Rossa.

    Prof.Italo Farnetani
  • I figli Francesca e Giovanni e il nipotino Francesco.

    Prof.Italo Farnetani

 
 
 
I miei libri