Menù settimanale per bambini che mangiano poco
 
 
I cibi che piacciono di più sono:

- per la PRIMA COLAZIONE:

latte con biscotti o pane e marmellata, yogurt o pastine da forno.

- per lo SPUNTINO a metà mattinata:

la pizza, il panino col prosciutto, la schiacciata con la mortadella. Però questa scelta è influenzata da quello che mangiano i compagni di classe: accontentiamoli senza paura e accettando anche cibi che normalmente vengono sconsigliati (per esempio le merendine). Se vogliamo che il bambino abbia un rapporto sereno con il cibo, si deve per forza fargli mangiare le stesse cose dei compagni. Diciamo che in questa occasione si deve fare come solitamente si dice in occasione di alcune elezioni: “Turiamoci il naso e facciamogli mangiare quello che vuole”.

- per il PRANZO:

primo: pasta all’olio o al burro

secondo: pollo arrosto, patate fritte o arrosto, insalata ben condita, soprattutto con aceto (si può dare dopo aver compiuto i due anni), secondo i gusti dei bambini, anche un po’ più di quello che la mamma usa abitualmente

frutta: mandarini, uva, banana

- per la MERENDA:

yogurt, gelato, pane con olio o pane con prosciutto, pizza. A differenza dello spuntino a metà mattinata, in questa occasione non si devono dare cibi conservati o preconfezionati.

- per la CENA:

pizza, prosciutto cotto o crudo (senza grassi), mozzarella, patatine fritte.

Ecco un menù settimanale che vi proponiamo

LUNEDÌ

pranzo: pasta al ragù, coniglio arrosto con patate arrosto o insalata

cena: pizza margherita

MARTEDÌ

pranzo: pasta all’olio o al burro, petto di tacchino con patate arrosto, insalata, purea

cena: prosciutto cotto con patate fritte

MERCOLEDÌ

pranzo: riso con piselli

cena: mozzarella, parmigiano ( o grana) e insalata

GIOVEDÌ

pranzo: pasta all’olio, al burro o al pomodoro, polpettone

cena: pizza a scelta del bambino o al prosciutto cotto

VENERDÌ

pranzo: riso al burro, petto di pollo con patate arrosto o insalata o piselli

cena: crostini con pane tostato di stracchino e parmigiano (o grana)

SABATO

pranzo: minestra di fagioli con pasta o passato di verdura , arista di maiale arrosto con patate arrosto o insalata

cena: prosciutto crudo (togliete il grasso) e patate fritte

DOMENICA

pranzo: pasta al burro con parmigiano grattato (o grana), pollo arrosto con patate arrosto, insalata, piselli o purea

cena: uova, mozzarella, crostini a scelta, insalata o patate fritte.

 
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